23 apr

Investitore o speculatore. Quale profilo scegliere?

image

Ci sono autori che hanno fatto di questo argomento la parte principale della loro bibliografia. Investire, risparmiare e speculare sono termini ricorrenti nei quotidiani, al telegiornale, persino nelle conversazioni comuni, ma sarebbe bene comprenderli a fondo prima di usarli o come spesso accade oggi, di abusarne. Quali caratteristiche contraddistinguono tali concetti?

Un investimento è un’operazione che a fronte di un costo porta un beneficio più alto del costo stesso. L’investimento è sicuro, dura per un certo periodo e garantisce risultati medi soddisfacenti. La durata di un investimento si misura in anni e si deve avere il coraggio di mantenere il proprio impegno anche in situazioni difficili. Per capirci, ad esempio fornire un’istruzione a mia figlia è un investimento: a fronte di un costo non indifferente in termini di tempo e soldi sia per lei che per noi genitori, porta ad un risultato che durerà nel tempo e avrà un ritorno economico, qualitativo e di tempo notevole se aiuterà Caterina a trovare la propria strada e a essere indipendente quanto prima. L’impegno dovrà essere costante e durerà anni in cui ci saranno momenti difficili, ma superarli sarà prova della validità dell’investimento stesso.

Speculare invece denota un’operazione che comunemente ha insito un qualcosa di negativo. Solitamente quando si specula, si cerca di ottenere un vantaggio fuori misura a discapito del mancato guadagno di altri. Il tempo in cui si misura una speculazione è indicativamente in giorni. Il risultato non è certo, il rischio alto, ma se si azzecca il colpo, il ritorno ripaga gli sforzi. Attenzione però, il rischio non si misura solo in termini di perdite potenziali economiche, ma anche in una forte possibilità di cadere nel “vizio del gioco” e senza rendersene conto di trovarsi a perdere più di ciò che si ottiene. Una speculazione, a meno che non sia fatta da una persona esperta e solo su una parte marginale del proprio capitale, a mio avviso si identifica più come una scommessa che come un’operazione ragionata. Insomma, ciò che si mette sul piatto a fronte di una speculazione deve essere qualcosa cui possiamo fare a meno.

Traslando il tutto su di un piano meramente economico, la domanda da porsi è questa secondo me: i soldi che riesco a mettere da parte li voglio far crescere adeguatamente nel tempo o preferisco usarli per ottenere molto in breve rischiando maggiormente di perderli? Spesso questa decisione è determinata dal proprio carattere oltre che dal contesto in cui si vive. L’esperienza e la propensione a superare situazioni difficili poi sono elementi essenziali in questo gioco che un gioco non è.

Io ho perlopiù deciso di seguire la strada dell’investimento perché mi dà maggiore serenità. Per speculare bisogna aver troppo tempo a disposizione che al momento proprio mi manca e investire mi permette di lasciare un capitale alla famiglia che non rischia di dimezzarsi se non dovessi più essere in grado di gestirlo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

It is fine. Brands are working very hard on trying to get more colors out of ceramic. So far other than replica watches white, light colors don't look very good - being blotchy and replica watches sale washed out. Right now darker colors such as black, blue, and brown look decent in ceramic. I really look forward to seeing more ceramic colors soon. We all know that Rolex replica watches sale is investing heavily into ceramic, so perhaps they will succeed where others have failed. Rolex replica watches sale released the very first Daytona replica watches sale models with a ceramic bezel two years ago. It was a black ceramic bezel, and ironically one of them was matched to a "chocolate" brown dial. But this 2013 model has the first ever brown ceramic bezel. It is a deep brown, and in the right light it would look black. The metallic ice blue dial swiss replica watches is beautiful, and I agree that from an aesthetic standpoint it matches brown much better than black.
Adidas Yeezy 350 Boost Turtle Dove Nike Air Max 2017 Nike Air MAX 2016 Adidas Ultra Boost Shoes UK Adidas Stan Smith Foot Locker Nike Air MAX 2017 Billig adidas NMD Verkauf Nike Kyrie 2 Id Air Jordan 11 Adidas Originals Superstar 2 Timberland Boots & Shoes Adidas Yeezy 350 Boost Adidas Yeezy Boost 350 Homme adidas Originals Stan Smith Sneaker UA Curry Basketball Shoes Online Supra Footwear Official Site Nike Internationalist Nike Kyrie 2 Adidas Ultra Boost Shoes Adidas Springblade