27 apr

Investire in fondi comuni, saper scegliere PIC o PAC

image

Quando si investe in fondi comuni solitamente lo si fa perché non si hanno il tempo materiale o le conoscenze finanziarie per investire con altri strumenti. A mio avviso i fondi restano un’ottima soluzione per trasformare il proprio risparmio in un investimento a lungo termine anche per chi di conoscenze un po’ ne ha.

Quando si affronta un investimento in fondi comuni è bene valutare la disponibilità corrente e il quadro macroeconomico per scegliere con che modalità effettuare i versamenti per l’acquisto delle quote del fondo. Esistono essenzialmente due metodi. Il PAC (Piano di Accumulo di Capitale) in cui si definisce una durata dell’investimento solitamente in anni, la frequenza dei versamenti all’interno di un anno e l’ammontare in valuta di ciascun versamento che rimarrà costante per tutto il periodo. Il PIC (Piano di Investimento di Capitale) che consta in un unico versamento e acquisto delle quote al prezzo corrente.

Ciascuno di questi due metodi ha pro e contro. Prima di decidere quale sia il più conveniente per noi è essenziale capire cosa accadrà al termine di un ciclo di investimento ipoteticamente di una durata attorno ai 5 anni.

Mettiamo che il pacchetto di strumenti sottostanti al fondo scelto sia in fermento e abbia una crescita costante. Investire in una unica soluzione all’inizio del periodo mi porterebbe ad approfittare di tutti i rialzi, mentre investendo in maniera incrementale otterrei una minor crescita del capitale finale perché ad ogni acquisto successivo di pari valore economico corrisponderebbe un numero inferiore di quote del fondo.

Mettiamo invece che a seguito del mio investimento il mercato scenda più o meno costantemente fino a raggiungere un punto di minimo. Acquistando in un’unica soluzione massimizzerei la mia perdita, mentre acquistando a piccole rate per la stessa cifra prenderei ogni volta un numero superiore di quote del fondo. In questa occasione quindi un piano di accumulo sarebbe da preferirsi perché mi farebbe perdere meno soldi.

Escludendo questi scenari perlopiù ipotetici, solitamente ci troviamo di fronte ad un mercato che oscilla nel medio/breve periodo e cresce nel lungo. Di fronte ad un mercato che oscilla il PAC permette di ridurre i rischi aumentando i guadagni. La situazione è quella ben indicata dai grafici di situazioni comunque estreme poste in questo articolo su euroizoncapital.

Un investimento di tipo PAC quindi diminuisce il rischio dato da investimenti con una certa volatilità, ovvero che cambiano parecchio valore nel tempo e porta ad avere una sicurezza maggiore di non perdere denaro in questi casi. Un investitore che ragiona a lungo termine, diciamo qualche anno e vuol dare continuità al proprio risparmio, a ragion veduta può optare per una soluzione simile.

Un investimento di tipo PIC lo consiglierei invece a chi abbia una visione del mercato sottostante al fondo che gli permetta di capire che è il momento buono per acquistare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

It is fine. Brands are working very hard on trying to get more colors out of ceramic. So far other than replica watches white, light colors don't look very good - being blotchy and replica watches sale washed out. Right now darker colors such as black, blue, and brown look decent in ceramic. I really look forward to seeing more ceramic colors soon. We all know that Rolex replica watches sale is investing heavily into ceramic, so perhaps they will succeed where others have failed. Rolex replica watches sale released the very first Daytona replica watches sale models with a ceramic bezel two years ago. It was a black ceramic bezel, and ironically one of them was matched to a "chocolate" brown dial. But this 2013 model has the first ever brown ceramic bezel. It is a deep brown, and in the right light it would look black. The metallic ice blue dial swiss replica watches is beautiful, and I agree that from an aesthetic standpoint it matches brown much better than black.
Adidas Yeezy 350 Boost Turtle Dove Nike Air Max 2017 Nike Air MAX 2016 Adidas Ultra Boost Shoes UK Adidas Stan Smith Foot Locker Nike Air MAX 2017 Billig adidas NMD Verkauf Nike Kyrie 2 Id Air Jordan 11 Adidas Originals Superstar 2 Timberland Boots & Shoes Adidas Yeezy 350 Boost Adidas Yeezy Boost 350 Homme adidas Originals Stan Smith Sneaker UA Curry Basketball Shoes Online Supra Footwear Official Site Nike Internationalist Nike Kyrie 2 Adidas Ultra Boost Shoes Adidas Springblade